Regolamento

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO HANGAR SPORT COMMUNITY

Art. 1 – PREMESSE

1.1 Le presenti Condizioni Generali ed i relativi Allegati costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto di fornitura di servizi sportivi/fitness/wellness (d’ora in poi “Abbonamento”) intercorrente tra Lei (d’ora in poi “Cliente”) e HANGAR Sport Community s.n.c. di Romondia A. e Di Stasi M (in seguito ”HANGAR Sport Community”), con sede legale in Via Enrico Mattei snc – 20054 Segrate (MI), stipulato mediante la sottoscrizione del Modulo di Iscrizione.

1.2 Con la sottoscrizione del Modulo di Iscrizione e delle presenti Condizioni Generali di Contratto il Cliente accetta sia le disposizioni ivi contenute, nonché tutte quelle regole di funzionamento del Centro Sportivo gestito da HANGAR Sport Community e/o che di volta in volta la stessa dovesse emanare e che saranno comunicate al Cliente mediante affissione ben visibile nei locali dei Centri Sportivi medesimi o mediante pubblicazioni sugli organi di comunicazione ad esso riferibili (sito internet, newsletter, blog, ecc.). HANGAR Sport Community si riserva pertanto di apportare modifiche unilaterali ai predetti documenti, previa informativa ai propri Clienti attraverso i predetti mezzi di comunicazione.

Art. 2 – ABBONAMENTO

2.1. L’Abbonamento, le cui diverse offerte e tipologie sono riportate nel Modulo di Iscrizione, da diritto al Cliente di frequentare il Centro Sportivo negli orari ed alle condizioni previste dalla specifica formula di Abbonamento sottoscritta. HANGAR Sport Community si riserva comunque la facoltà di proporre ulteriori formule di Abbonamento.

2.2. HANGAR Sport Community si riserva altresì il diritto di controllare i dati forniti dal potenziale Cliente e di accettare o respingere, a sua insindacabile discrezione, la domanda di iscrizione in presenza di motivi che facciano sconsigliare la medesima.

2.3 L’Abbonamento è strettamente personale, nominale e non cedibile a terzi sia per atto tra vivi che mortis causa. La violazione della predetta clausola potrà comportare da parte di HANGAR Sport Community la sospensione dell’Abbonamento stesso e/o la risoluzione contrattuale.

Art. 3 – DURATA, SOPENSIONE E MODIFICA DELL’ABBONAMENTO

3.1 La durata dell’Abbonamento è indicata nel relativo modulo sottoscritto dal Cliente all’atto dell’iscrizione che costituisce parte integrante e sostanziale delle presenti condizioni generali. Non è previsto il tacito rinnovo, salvo diverso accordo tra le Parti.

3.2 HANGAR Sport Community  può a suo insindacabile giudizio concedere la sospensione temporanea dell’Abbonamento solo ed esclusivamente nei seguenti casi: ricovero ospedaliero, trasferimento per lavoro e gravidanza. Il Cliente dovrà provvedere a consegnare alla Direzione del Centro Sportivo tutta la documentazione comprovante la richiesta di sospensione che, in ogni caso, non potrà mai essere superiore a mesi 6 (sei).

Art. 4 – PREZZI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Con la sottoscrizione della presente domanda il Cliente si impegna a corrispondere per intero la quota di iscrizione stabilita nelle Condizione di Contratto e nella formula di Abbonamento sottoscritta. Si precisa che la mancata fruizione dei servizi sportivi da parte del Cliente non dà diritto alla restituzione, anche parziale, degli importi versati, e non esonera dagli impegni economici pattuiti. Il pagamento del prezzo dell’Abbonamento sottoscritto dal Cliente verrà da quest’ultimo corrisposto secondo le modalità e scadenze riportate nell’atto di iscrizione e/o eventualmente concordate con HANGAR Sport Community.

Art. 5 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

5.1. HANGAR Sport Community si riserva la facoltà di risolvere il presente Contratto ex art. 1456 c.c. mediante semplice comunicazione al Cliente, fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni: I) in caso di violazione da parte del Cliente delle disposizioni di cui agli artt. 8 e 9.2 delle presenti Condizioni Generali; II) nel caso in cui tutti o parte dei corrispettivi dovuti ad HANGAR Sport Community e di cui al precedente art. 4, non risultino corrisposti e pagati entro i termini previsti per il pagamento.

5.2 Il Cliente, il cui Abbonamento venga risolto per qualsiasi motivo, non ha diritto al rimborso degli importi già pagati e sarà comunque tenuto al pagamento di tutte le somme dovute ad HANGAR Sport Community a qualsiasi titolo.

5.3. In alternativa alla risoluzione di cui al precedente art. 5.1, HANGAR Sport Community ha la facoltà, a sua esclusiva discrezione, di non consentire al Cliente l’accesso al Centro Sportivo ed alle aree annesse per tutto il periodo in cui dovesse perdurare l’inadempimento di cui sopra.

Art. 6 – CONDIZIONI FISICHE DEL CLIENTE – CERTIFICATO MEDICO

6.1 Il Cliente deve produrre e consegnare in copia originale, all’atto di iscrizione, e comunque entro e non oltre la Data di Inizio dell’Abbonamento, nonché in occasione di ogni scadenza annuale del certificato medico, adeguata certificazione medica attestante la sua idoneità all’esercizio della pratica sportiva non agonistica  esercitata nelle forme e modalità previste dalla normativa vigente ed in particolare secondo quanto stabilito dal D.L. 13 settembre 2012 n. 158, convertito dalla L. 8 novembre 2012 n. 189 e dal Decreto del Ministero della Salute del 24 aprile 2013 pubblicato in GU n. 169 del 20.07.2013 e sue successive modifiche. Il Certificato è valido per un anno ed alla scadenza ricorre l’obbligo di effettuare nuova visita e consegnare alla Direzione del Centro Sportivo un nuovo certificato medico in copia originale.

6.2 In caso di mancata consegna e/o rinnovo della predetta certificazione medica, HANGAR Sport Community si riserva il diritto di non consentire al Cliente l’accesso al Centro Sportivo per tutto il periodo in cui dovesse risultare perdurante siffatto inadempimento.

6.3 La partecipazione del Cliente a tutte le attività o trattamenti disponibili presso il Centro Sportivo avviene comunque a completo rischio e pericolo del Cliente e HANGAR Sport Community non assume alcuna responsabilità per le conseguenze negative fisiche e/o patrimoniali che il Cliente dovesse subire a seguito del loro esercizio, ad eccezione dei casi di comprovato dolo o colpa grave di HANGAR Sport Community o dei suoi preposti e/o collaboratori.

6.4. L’occultamento volontario o involontario da parte del Cliente di eventuali patologie o malattie precedenti o in atto al momento della sottoscrizione del Contratto e tali da incidere sull’esercizio delle attività esercitate all’interno del Centro Sportivo, darà diritto a HANGAR Sport Community di richiedere il risarcimento di ogni eventuale danno sofferto, oltre a declinare qualsiasi responsabilità nei confronti del Cliente, salvo per i motivi di cui all’art. 6.4 di cui sopra.

6.5 I Clienti iscritti al Centro Sportivo devono comunque rispettare le indicazioni tecniche fornite all’atto della visita medica preventiva e riportate poi nel loro programma personale di attività fisica. Per questo motivo devono rivolgersi al personale tecnico di assistenza per essere correttamente seguiti nel programma personale del Corso.

Art. 7 – RESPONSABILITA’

7.1 HANGAR Sport Community ha un’apposita polizza assicurativa, con adeguati massimali, con primaria compagnie assicurativa

7.2 HANGAR Sport Community è responsabile nei confronti del Cliente e dei suoi ospiti per qualsiasi danno da costoro subito durante la permanenza nel Centro Sportivo che sia conseguenza di un’azione od omissione dolosa o colposa di HANGAR Sport Community stessa e/o dei suoi collaboratori o preposti. HANGAR Sport Community non sarà pertanto responsabile nei confronti del Cliente o aventi causa per i danni derivanti:

I) da un comportamento del Cliente contrario alle norme di legge, alle presenti Condizioni Generali, al Regolamento Interno o alle normali regole di prudenza richieste per l’esercizio delle attività praticate nel Centro Sportivo;

II) da azioni od omissioni di terzi rispetto ad HANGAR Sport Community salvo se dovute a dolo o colpa grave di HANGAR Sport Community stessa e, comunque, nei limiti della responsabilità percentuale attribuita ad HANGAR Sport Community medesima.

III) da cause derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

7.3 Inoltre, HANGAR Sport Community non è responsabile per il furto, la perdita o il danneggiamento di denaro o di beni di proprietà del Cliente (o dei suoi ospiti) introdotti all’interno del Centro Sportivo, neppure se gli stessi siano custoditi negli appositi armadietti su cui il Cliente avrà la piena disponibilità e dovrà preoccuparsi di svuotare prima di lasciare il Centro Sportivo.

7.4. Nello specifico, si precisa fin d’ora che HANGAR Sport Community non effettuerà alcuna custodia sugli oggetti lasciati all’interno dei locali del Centro Sportivo – ivi compresi quelli riposti negli appositi armadietti messi a disposizione dei Clienti – e, pertanto, non potrà essere invocata da questi ultimi nei confronti di HANGAR Sport Community la responsabilità di cui all’art. 1783 del Codice Civile.

Art. 8 – TESSERA/BADGE

8.1 All’atto di Iscrizione, HANGAR Sport Community potrà consegnare a mani del Cliente una tessera con la quale sarà possibile accedere ai servizi del Centro Sportivo. La Tessera è strettamente personale e non può essere ceduta, prestata o in qualsiasi altro modo trasferita a terzi.

8.2 L’indebito utilizzo della Tessera personale comporta l’immediata risoluzione ex art. 1456 c.c. del presente Contratto secondo quanto stabilito dal precedente art. 5 delle presenti Condizioni Generali, oltre alla restituzione della stessa e l’obbligo del Cliente di provvedere al pagamento delle eventuali rate non ancora scadute.

8.3 A seguito di smarrimento e/o danneggiamento della Tessera, HANGAR Sport Community produrrà nuova copia della tessera al costo di 5€ (cinque euro). Il Cliente è tenuto a dare tempestiva comunicazione al personale del Centro Sportivo dell’avvenuto smarrimento e/o danneggiamento. Il Cliente non potrà comunque accedere al Centro Sportivo senza la dotazione della Tessera in parola.

Art. 9 – CONDOTTA DEL CLIENTE

9.1 Oltre a quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, il Cliente deve osservare scrupolosamente il Regolamento Interno il cui contento deve intendersi qui interamente richiamato. In particolare, l’utilizzo di tutte le attrezzature è sottoposto alla pratica del buon senso da parte dei Clienti che in ogni caso sollevano HANGAR Sport Community da qualsiasi responsabilità civile e penale.

9.2. Si specifica fin d’ora che all’interno del Centro Sportivo gestito da HANGAR Sport Community ai Clienti è severamente vietato svolgere alcun tipo di attività di istruttore/personal trainer/allenatore nei confronti di altri Cliente anche se in forma gratuita, essendo le predette mansioni svolte unicamente riservate al personale interno e specificatamente addestrato e qualificato. La violazione di predetta disposizione dà facoltà ad HANGAR Sport Community di sospendere l’accesso al Centro Sportivo o, in caso di recidiva o colpa grave, di risolvere il contratto ex art. 1456 c.c.

9.3 I Clienti e utilizzatore dei Centri Sportivi, oltre agli specifici Regolamenti, si impegnano a rispettare le seguenti norme comportamentali: a) per accedere in palestra è obbligatorio un abbigliamento adeguato, asciugamano, calze e scarpe da ginnastica; b) è obbligatorio lasciare libero l’armadietto dopo l’uso, in caso contrario gli armadietti chiusi verranno aperti forzatamente per preservare la sicurezza della struttura, senza effettuare alcuna ispezione sulle cose lasciate all’interno che verranno lasciate presso i locali del Centro Sportivo senza che sugli stessi venga posto alcun obbligo di custodia; c) è vietato circolare nei locali della palestra senza indumenti; d) è assolutamente vietato fumare nei confini del Centro Sportivo; e) non è consentito correre nei corridoi e vialetti di passaggio.

9.4 Tutti i danni alle strutture ed ai beni del Centro Sportivo, anche se nell’esercizio di attività svolte con istruttori, saranno a carico di chi li avrà cagionati ai sensi dell’art. 2043 c.c.

9.5 Le prenotazioni di tutti i servizi (visite mediche, personal trainer, small group etc) effettuati dal cliente presso HANGAR Sport Community e non disdettate entro e non oltre le 24 (ventiquattro) ore precedenti l’inizio dell’appuntamento comporteranno il pagamento da parte del cliente del servizio stesso secondo il vigente tariffario.

Art. 10 – MODIFICHE AL REGOLAMENTO INTERNO

10.1 Ad eccezione di quanto previsto e stabilito al successivo art. 11 delle presenti Condizioni Generali, HANGAR Sport Community si riserva la facoltà di modificare le disposizioni del Regolamento Interno al fine, tra gli altri, di garantire l’incolumità e la salute dei Clienti, ovvero per ragioni operative. In particolare, HANGAR Sport Community avrà ampia facoltà di modificare a suo piacimento le strutture o le suddivisioni interne oltre che sostituire le attrezzature o i macchinari usati nei diversi settori, allo scopo di ottenere un costante adeguamento ai suoi fini istituzionali ed alla generale evoluzione tecnologica.

10.2 Si precisa sin d’ora che variazioni di orario di apertura e chiusura del Centro Sportivo e del tipo di corsi e di istruttore, o l’adeguamento a sopravvenute disposizioni di legge, non costituiscono in alcun modo valida e giustificata causa di recesso dal Contratto da parte del Cliente. Gli stessi, infatti, potranno variare a seconda dei periodi e delle scelte gestionali.

Art. 11 – DIRITTO DI RIPENSAMENTO

11.1 Qualora il Contratto di Abbonamento fosse stato stipulato e concluso secondo le modalità di cui all’art. 45 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Contratti negoziati fuori dai locali commerciali), il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso entro il termine di dieci giorni lavorativi ai sensi e per gli effetti degli artt. 64 e 65 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), secondo le modalità di comunicazione previste dal successivo art. 12.

11.2 In caso di recesso ai sensi del presente articolo, HANGAR Sport Community provvederà a restituire quanto corrisposto dal Cliente dedotta la quota di attivazione dell’Abbonamento.

Art. 12 – COMUNICAZIONI

12.1 Le comunicazioni ad HANGAR Sport Community di cui alle presenti Condizioni Generali devono essere effettuate dal Cliente mediante
comunicazione da inviarsi a HANGAR Sport Community s.n.c. di Romondia A. e Di Stasi M., Via Enrico Mattei snc – 20054 Segrate (MI)  a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC. In caso di spedizione a mezzo di lettera A/R farà fede la data del timbro postale.

Art. 13 – CHIUSURE STRAORDINARIE CENTRO SPORTIVO

13.1 In caso di lavori di ristrutturazione, riparazione, decorazione, migliorie, pulizie straordinarie, ovvero di esercizio di funzioni speciali di manutenzione straordinaria, comportanti la non utilizzabilità del Centro Sportivo, HANGAR Sport Community provvederà ad informare la clientela ed eventualmente sospendendo o fornendo alternative alla fruizione  del proprio Abbonamento.

13.2 Per causa di forza maggiore HANGAR Sport Community può spostare o cessare l’attività nei locali attualmente utilizzati e/o trasferire all’iscritto il diritto di utilizzare un altro centro affiliato.

Art. 14 – PRIVACY

Il Cliente dichiara di essere stato informato e di avere prestato il proprio consenso al trattamento dei dati personali forniti come da separata informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche (Codice Privacy) il cui contenuto si intende qui integralmente richiamato. Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile il Cliente dichiara di avere letto, compreso e di accettare le disposizioni di cui agli articoli: Art. 3 – Durata, Sospensione e Modifica dell’Abbonamento, Art. 4 – Prezzi e Modalità di Pagamento, Art. 5 – Clausola Risolutiva Espressa, Art. 6 – Condizioni Fisiche del Cliente e Certificato Medico, Art. 7 – Responsabilità, Art. 8 – Tessera, Art. 9 – Condotta del Cliente, Art. 10 Modifiche al Regolamento Interno e Recesso, Art. 11 – Diritto di Ripensamento, Art. 13 – Chiusure straordinarie Centro Sportivo.